Eleonora Carini

Prof. Eleonora Carini - Presidente

Eleonora Carini è Professore di II fascia in Scienze e Tecnologie Alimentari presso il Dipartimento degli Alimenti e del Farmaco dell'Università di Parma. La sua ricerca si concentra sulla caratterizzazione fisico-chimica delle matrici alimentari, con un approccio multianalitico per descrivere le proprietà degli alimenti su ampi intervalli dimensionali spazio-temporali. In particolare, viene studiata la relazione tra qualità, stabilità e strutturad egli alimenti, con l'obiettivo di fornire migliori e adeguati funzionalità reologiche, nutrizionali, attributi sensoriali e stabilità. Recentemente si è concentrata, nella sua attività di ricerca, anche sul miglioramento dell'uso delle risorse alimentari nei paesi africani attraverso l'implementazione di tecnologie di trasformazione alimentare semplici e facilmente trasferibili. I risultati delle sue ricerche sono pubblicati su diverse riviste scientifiche internazionali a revisione paritaria. È membro del comitato editoriale dell'International Journal of Food Sciences and Nutrition, membro di Institute of Food Technologists (ITF) e della Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari (SISTAL). È stata ricercatrice e co-ricercatrice di diversi progetti di ricerca presso l'Università di Parma in collaborazione con aziende alimentari private e finanziati attraverso bandi competitivi regionali e nazionali.

Pagina Personale