Premio per miglior tesi "Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia”
La Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione e la Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, grazie al contributo di “Parma Io Ci Sto!”, bandiscono un premio per miglior tesi dedicato agli studenti dell'Università degli di Studi di Parma e intitolato "Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia”. Il premio nasce con l'obbiettivo di valorizzare e promuovere studi, ricerche e riflessioni sull’esperienza del Network delle Città Creative.
La città di Parma è stata inserita a pieno titolo in tale circuito nell'anno 2015 grazie alla ricchezza e vivacità che contraddistinguono il patrimonio culturale gastronomico locale. Attualmente insieme alle città italiane di Parma, Alba e Bergamo fanno parte del circuito delle Città Creative per la Gastronomia oltre 50 città in tutto il mondo i cui rapporti di scambio e collaborazione crescono di anno in anno.
Il premio per miglior tesi, ispirato a questo circuito, verrà attributo alla studentessa o allo studente meritevole di aver redatto una tesi coerente con le loro linee strategiche e con le “macro-tematiche” del contesto internazionale di riferimento in cui Parma Città Creativa UNESCO opera.
Esempi di aree tematiche sono: creatività, patrimonio, sostenibilità, sviluppo sostenibile, SDGs, industrie culturali e creative, progettazione culturale, rigenerazione urbana, sistemi alimentari urbani, relazione città-campagna, internazionalizzazione, cooperazione decentrata, educazione alimentare, nutrizione…
Potranno inviare i propri lavori i soggetti che hanno conseguito il titolo di laurea triennale o magistrale, dottato di ricerca, master universitario o diploma di specializzazione nei corsi di studio e nelle tempistiche illustrate nel teso del bando di concorso.
Maggiori informazioni sulle linee strategiche e le macro-tematiche del circuito delle Città Creative, sulla documentazione necessaria e sulle modalità di invio delle domande sono presenti nel teso del bando di concorso.
Il bando rimarrà aperto fino al 18 ottobre 2024.
Scarica qui il Bando in italiano
Scarica qui il template di abstract in italiano
Scarica qui la domanda di ammissione in italiano