La sostenibilità delle filiere degli alimenti di origine animale: il tema dei sottoprodotti

 

 

QUI SONO DISPONIBILI GLI ATTI DEL CONVEGNO 

 

Presso il Centro Convegni del plesso Aule delle Scienze del Campus Parco Area delle Scienze si terrà il 20 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, il workshop "La sostenibilità delle filiere degli alimenti di origine animale: il tema dei sottoprodotti"

Il Regolamento (CE) 1069/2009 e il relativo Regolamento di attuazione della Commissione (UE) 142/2011, in vigore dal 4 marzo 2011, stabiliscono le norme per i sottoprodotti di origine animale e i prodotti derivati, al fine di prevenire e ridurre al minimo i rischi per la salute pubblica e animale derivanti da questi prodotti. Nei regolamenti sono stabiliti i principi normativi e le procedure attuative in materia di identificazione, classificazione, raccolta, trasporto, stoccaggio, lavorazione, smaltimento, trasporto, importazione ed esportazione dei sottoprodotti di origine animale.

Le norme consentono, alle attuali e alle future tecnologie, la possibilità d’impiegare sottoprodotti di origine animale in un ampio numero di settori produttivi (mangimistico, energetico, fertilizzante) riducendo al minimo i rischi sanitari.

L’evento si propone di formare professionisti ed esperti del settore a livello accademico e imprenditoriale, laureati e dottorandi in scienze medico veterinarie ed in scienze degli alimenti in questa complessa materia, fornendo, nel contempo, esempi di tecnologie di riutilizzo dei sottoprodotti e di efficientamento (mirato alla riduzione della generazione di sottoprodotti) di diverse filiere.

L’evento è aperto a massimo 40 partecipanti e i posti saranno riservati ai primi 40 che si iscriveranno tramite il form pubblicato in questa pagina.

 

L'evento è realizzato grazie al finanziamento della Regione Emilia Romagna attraverso il Progetto triennale di alta formazione in ambito culturale, economico e tecnologico “Sostenibilità alimentare: da problema globale a opportunità di sviluppo socio- economico regionale” ai sensi dell'art. 2 della legge regionale n. 25/2018 approvato con deliberazione di Giunta regionale n.1251/2019.

Scarica qui il programma dell'evento.

00-atti-workshop.pdf
657,33 KB
Archives