TOWARDS A EU SUSTAINABLE FOOD SYSTEM: LEGAL OPTIONS AND CHALLENGES

WORKSHOP

PARMA

10-11, 17-18 Febbraio 2022

La Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali, organizza un workshop dal titolo “Verso la sostenibilità alimentare: nuove prospettive di diritto dell’Unione europea e di diritto comparato”.

Il workshop si inserisce all’interno delle attività didattiche, scientifiche e di disseminazione promosse nell’ambito del progetto “Sostenibilità alimentare: da problema globale a opportunità di sviluppo socio-economico regionale”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il workshop, la cui partecipazione è rivolta a studenti universitari e professionisti ed è gratuita, ha l’obiettivo di esaminare il concetto di sostenibilità alimentare, intesa come sistema alimentare che assicuri sostenibilità ambientale, economica e sociale attraverso alcuni aspetti giuridici di particolare interesse per professionisti e consumatori, basato su un confronto diretto tra funzionari europei ed esperti del settore.

In particolare, il workshop si propone di esaminare le nozioni di sostenibilità alimentare in una prospettiva comparata, tenendo conto dei principali sviluppi di alcuni ordinamenti giuridici di Stati membri dell’Unione europea e di Stati extra-europei.

Infine, l’evento si propone di contribuire al progetto formativo di 20 studenti, iscritti a Corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza e in Scienze Politiche delle Università dell’Emilia-Romagna o laureati in Giurisprudenza o Scienze politiche, dottori o dottorandi di ricerca in materie giuridiche e professionisti preventivamente selezionati attraverso apposito avvisoA tale scopo, sarà assicurata la presenza di due tutor (uno di Diritto dell’Unione europea e uno di Diritto pubblico comparato), aventi il compito di orientare e guidare la discussione delle sessioni parallele, sulla base di appositi materiali di studio.

Agli studenti verrà inoltre richiesto di redigere un policy paper che, coniugando insieme una visione di Diritto dell’Unione europea e di Diritto pubblico comparato, sappia, da un lato, cogliere le questioni ancora irrisolte rispetto all’assenza di una definizione giuridicamente vincolante del concetto di sostenibilità e, dall’altro, avanzare nuove proposte.

L’evento sarà articolato in quattro mezze giornate:

• 10 febbraio 2022, ore 14:30 – 16:30 (sessione plenaria): presentazione dei principali temi in discussione e introduzione ai lavori (panel composto da funzionari EU, accademici, professionisti);
  • 11 febbraio 2022, ore 09:00 – 13:00: due sessioni parallele dedicate alla discussione di uno stesso tema (es. possibili definizioni giuridiche del concetto di sostenibilità) da parte di due diversi gruppi di stakeholders (es. imprenditori e consumatori) oppure di due temi diversi (es. sostenibilità e pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare), da parte di due gruppi misti. Al termine delle sessioni parallele, è prevista una riunione plenaria conclusiva per la presentazione dei policy paper elaborati dai gruppi misti;
  • 17 febbraio 2022, ore 14:30 – 16:30 (sessione plenaria): presentazione dei principali temi in discussione e introduzione ai lavori, esaminando in ottica comparata la questione della sostenibilità alimentare nell’ordinamento giuridico di alcuni Paesi europei ed extra-europei;
  • 18 febbraio 2022, ore 09:00 – 13:00: due sessioni parallele dedicate alla discussione di uno stesso tema (per es. affinità e divergenze nell’individuazione della nozione di sostenibilità tra diversi Paesi europei e/o extra-europei) da parte di due gruppi misti. Al termine delle sessioni parallele, è prevista una riunione plenaria conclusiva per la presentazione dei policy paper elaborati dai gruppi misti.

Il workshop si terrà interamente online, sulla piattaforma Microsoft Teams.

Per accedere agli eventi dei giorni 10 e 17 febbraio si rimanda al collegamento indicato in locandina

Per accedere all’incontro di presentazione del policy paper elaborato dal Gruppo di Lavoro del giorno venerdì 18 febbraio ore 11:30-13:00, cliccare il seguente link:

Per accedere alla registrazione della sessione plenaria di giovedì 10 febbraio sul canale YouTube di Ateneo, cliccare il seguente link: https://youtu.be/4Dj44I6Z1Wc

Per accedere alla registrazione della sessione plenaria di giovedì 17 febbraio sul canale YouTube di Ateneo, cliccare il seguente link: https://youtu.be/7d_0s82M08U

Qui è possibile scaricare le slide delle lezioni:

Prof. Paolo Borghi

Prof. Federico Casolari